Storia teatrale fantastica ispirata alla Leggenda della Principessa Europa
Bambini appartenenti a Stati Europei diversi, affidano alle onde del mare i loro pensieri che raccontano delle terre, dei colori del loro cielo, delle montagne, delle acque, dei paesi freddi e di quelli caldi.
Ma perché molto spesso questi bambini non si capiscono ? Il mare , portatore di tutti i segreti degli uomini , non sa dare una risposta; c’è però nell’aria qualcuno che può fare qualcosa. E’ un gabbiano, fedele servitore di una principessa che vive in una casa tutta bianca sulle rocce della Grecia. L’uccello ascolta le lamentele dei bambini e decide di portarle alla piccola Europa; questo è il nome della principessa prigioniera da duemila anni delle indecisioni degli uomini .
Europa riesce a vedere tutto ciò che avviene nel suo Continente ma si sente incapace di fare qualsiasi cosa perché non ha alleati.
Ascoltando le parole del gabbiano, decide che finalmente è arrivato il momento di parlare. Allora si racconta: da quando è nata a quando è stata rapita, a quando uomini importanti hanno cercato di cavalcare le più alte montagne per unire tutte le nuvole affinché non si creassero confini. Racconta del suo segreto: muoversi in uno spazio dove tutti sono uniti da sentimenti d’amore e d’amicizia, camminare a piedi nudi su morbide terre. Solo allora sarà libera dal sortilegio: Il gabbiano, intelligente osservatore e conoscitore delle cose del mondo, le dice che questo sta iniziando ad accadere ma il cammino è lungo e faticoso. Bisogna lavorare insieme. E’ così che la bella principessa decide di lasciare la sua bianca casa per andare in giro ad aiutare la gente a cucire un grande tessuto, tutto uguale, dove tutti si riconosceranno e ciascuno potrà ricamare il proprio pensiero.
Esigenze tecniche : Si richiede oscurabilità totale – palco o pedana mt 5 x 6 x 4 – quadratura nera
Carico elettrico min .6 kw trifase 5 poli- In alternativa 220- Montaggio 3ore / smontaggio 1ora.
Teatro Arte Orizzonti inclinati – Como tel 031-526079
fax 02-70038891
www.teatroarte.it
e-mail : teatroarte@iol.it