I teatri e i cinema sono chiusi per l’emergenza sanitaria, ma l’Arci di Como ha organizzato la diretta streaming di due spettacoli a tema ambiente per il cartellone di iniziative di Como futuribile. Non solo una proiezione, quindi, ma la presenza degli artisti a distanza di sicurezza che possano lanciare un messaggio anche attraverso il web.
Il 25 gennaio alle 11 andrà in scena “S.O.S. Human Winners on the System” un recital di Miriana Ronchetti prodotto da teatroarte.
Lo spettacolo sarà disponibile e in distribuzione a essere rappresentato nell’anno 2021.
La Storia: Il cammino dell’umanità si è “arenato” in un vicolo cieco
Negli ultimi decenni, l’uso sempre più preponderante di parole che esprimevano concetti contrari, una sorta di “lucida pazzia”, ha inesorabilmente fatto calare “un velo” sul buon senso e la ragion critica. Questo stato di cose ha portato un’accelerazione ulteriore alla già evidente decadenza di costumi della popolazione mondiale deviandone i sani comportamenti in modo irreversibile (apparentemente). La drastica involuzione della società civile in tutti i suoi aspetti ha procurato altresì degrado morale e profonda disennatezza generalizzata.“ Beginners of the World”, una immaginaria e futuristica emittente radiofonica inter-planetaria trasmette nell’anno 2100. Adam ed Eva, due cronisti sui generis, ci parlano di attualità catastrofiche alternate a slogan, frasi e storie della popolazione d’inizio secolo, interrotte bruscamente da video pubblicitari. Tutto ciò avviene in modo disarticolato, guidato da una sorta di caos emotivo spesso fuori controllo. Voci, suoni, brani letterari e cronache fluiscono incessantemente alternando speakeraggi di fredda compostezza ad altri di più esasperata concitazione.2000, 2002, 2020, sono solo alcune “tappe” che hanno drammaticamente segnato l’inizio di quello che si rivelerà appunto “L’inizio di un Nuovo Mondo” distopico, già magistralmente descritto da Aldous Huxley nel suo romanzo più famoso. Nulla lascerebbe presagire a qualcosa di buono e invece da alcuni “Files” giunti dal passato avviene una svolta risolutiva: una sorta di testamento che contiene “la chiave” che sarebbe in grado di cambiare il destino dell’uomo. Un cambiamento, non solo teorico, “ da trasmettere continuamente per farlo conoscere” come dice Adam in una sorta di stato “trans-radiofonico”, ma bensì un cambiamento reale ed attuabile a tutti gli effetti. Un barlume di coraggio si fa strada nelle menti dei due cronisti, che tentano in qualche modo di svincolarsi da quelle “catene invisibili” che li tiene in schiavitù, dominati e soggiogati da una paura strisciante.Il passato, pur con tutte le sue più recondite e abominevoli assurdità cela invero un “mistero” che potrebbe fare rivedere “la Luce” dopo anni di “buio” susseguito ad altri lunghissimi anni di “buio”. L’armonia della Natura in tutto il suo magico splendore potrà riaccendere il fuoco sopito dell’Amore e riscaldare ancora una volta il Cuore di una Umanità fragile e smarrita.