RAGGIO DI LUNA
Storia teatrale di Miriana Ronchetti per bambini premiata per genere fantasia al festival Teatro ragazzi di Padova anno 2000
Personaggi : Spazzacamino – Raggio di luna
Il racconto : La luna,alla quale tutti prima o poi volgiamo gli occhi, in questa fiaba diventa portatrice tramite “raggio di luna” di una buffa richiesta : vuole imparare a giocare come tutti i bambini del mondo. La luna è triste perché il sole si è innamorato di una nuvoletta. Così ordina al suo raggio più amato, il “rapimento” di uno spazzacamino che potrà aiutarla ad esaudire il suo desiderio. Questo è il motivo del rapimento: forse, giocando, la tristezza della luna potrà affievolirsi. Lo spazzacamino si intenerisce e molto onorato di essere stato scelto, lui, così sporco e povero ma tanto vicino al cielo, si impegna per esaudire questa richiesta. Raggio di luna è un personaggio fuori dalle cose terrestre, perso nel suo mondo; non conosce nulla delle cose della terra e tutto gli è nuovo, strano e di ogni cosa rimane stupito ma poi gioisce. I giochi saranno sette: uno per ogni giorno della settimana. I giorni avranno una forma, un colore, una voce. Purtroppo , i due protagonisti si capiscono poco e, spesso, male; nascono, così,incomprensioni che saranno superate grazie ai bambini che aiuteranno i due personaggi a comprendersi. I richiami della storia sono molteplici: i giorni della settimana, i colori, le forme, i giochi, i cibi, le azioni. Alla fine dei sette giochi,uno per ogni giorno, i personaggi dovranno tornare ognuno nel proprio mondo ma da questa esperienza di scambio hanno imparato meglio a conoscersi, ridendo, parlando e giocando…saranno andati uno verso l’altro.
Al di là della finalità didattica, lo spettacolo è corredato da una scena e da musiche molto vivaci , emotivamente coinvolgenti e vicine all’immaginario fantastico infantile. (musiche classiche e canzoni)
Perché proprio uno spazzacamino ? Facile da capire.
Gli spazzacamini sono delle creature molto vicine al cielo, più di altri essere umani. Gli spazzacamini parlano spesso con la luna.
“Allora fra il cielo e la terra esisteva un bellissimo palazzo costruito con fili di nuvole. Ogni anno venivano celebrate le nozze del sole e della luna. Tutti gli anni nello stesso giorno, la luna e il sole si sposavano e ogni anno il palazzo costruito con fili di nuvole prendeva vita”.
“Dedico questa storia a tutti i bambini del mondo ai quali l’idiozia umana e la cattiveria hanno tolto il gusto del semplice gioco e a tutti i grandi del mondo i quali non ricordano più che con un pensiero felice si può anche immaginare di ragionare con la luna…”
Esigenze tecniche :
- palco o pedana minimo mt 5 x 6 x 3- sala oscurabile
- Carico elettrico min. 5 kw trifase 5 poli-
- Accesso comodo se possibile il più vicino possibile al palco.
- Durata montaggio 2 ore / smontaggio 2 ore.
- Tecnica usata : teatro d’attore in lingua Italiana – animazioni
Repliche effettuate 132