Analisi dei personaggi, un lungo incontro di approfondimento sulle motivazioni dei personaggi e sulle loro ragioni
SABATO 21 FEBBRAIO ore 14 /18.00 – CENTRO CIVICO DI ALBATE
DOMENICA 22 FEBBRAIO ore 10 / 18.00 CENTRO CIVICO DI CAMERLATA
Pausa da ore 13 a14
Può un attore essere indipendente nel costruire il suo personaggio? Come può farlo partendo dal testo? Come fa a fare delle scelte efficaci per interpretarlo? Quali tecniche usa? E soprattutto, queste tecniche sono comprensibili, pratiche e applicabili da chiunque abbia sul serio voglia di stare in scena? Il corso è diretto ad attori ed aspiranti attori che vogliano conoscere, approfondire e sperimentare assieme le tecniche di base per l’interpretazione del testo scritto. Ai partecipanti sarà richiesto di portare un monologo ( anche appartenente a personaggi di sesso opposto al proprio) o una breve scena a due.
Verranno impiegati esercizi di gruppo, tecniche di rilassamento, saranno offerte spiegazioni teoriche dettagliate su come analizzare il testo e fare delle scelte di interpretazione con lo scopo di esplorare assieme le tecniche di base della recitazione. Lo Stage è di fatto l’inizio di un lavoro sul testo che può essere sviluppato ( per chi lo volesse) in incontri successivi.
Si richiede di venire con abbigliamento comodo per il movimento (non attillato, non chincaglieria e/o accessori ingombranti), è gradito l’uso di calze di lana calde, al posto delle scarpe. I telefoni cellulari dovranno essere tenuti rigorosamente spenti per tutta la durata del corso. Non è assolutamente permesso fumare.
I partecipanti allo Stage avranno l’ingresso gratuito allo spettacolo di Matteo Gazzolo del 20 febbraio ore 21 c/o Carducci :” “LUXIFER” (sul peccato e sulla bellezza)
Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento di nr. 14 persone. Quota di € 80,00.
Siete cortesemente pregati di inviare la richiesta a teatroarte@iol.it
( o consegnarla personalmente).
Info: 329.3817686 – 031-526079